Gruppo Culturale "Per Bozzolo"

per la ricerca e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico ed ambientale di Bozzolo

Chi siamo

Veduta aerea di Bozzolo

Chi siamo

Il Gruppo Culturale “Per Bozzolo” è un’associazione culturale di carattere volontario, costituitasi il 2 febbraio 1982 per volontà di un piccolo gruppo di persone di diversa formazione e cultura con l’intento di mettersi al servizio della propria comunità e sostenerne la crescita culturale soprattutto in campo storico, artistico e ambientale.

Il Gruppo ha sede in Bozzolo ed è retto da uno Statuto, non ha fini di lucro, né scopi commerciali, ha carattere apartitico e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Perchè si è costituito il Gruppo?

L’impulso iniziale è stato dato ai soci fondatori da una situazione generalizzata di disinteresse e disattenzione nei confronti delle testimonianze urbanistiche, architettoniche, artistiche e documentarie della città di Bozzolo, che invece vantava un illustre passato da riscoprire.

Quindi, l’associazione è nata principalmente dal desiderio di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla salvaguardia delle testimonianze della storia di Bozzolo e delle aree circostanti. Da allora ha intrapreso un lungo e paziente lavoro di ricerca, di informazione e sensibilizzazione, soprattutto attraverso mostre storico-documentarie, pubblicazioni e conferenze.

Finalità

Ha come finalità statutarie la ricerca e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio e propone attività volte a far crescere le conoscenze e la sensibilità verso la storia, l’arte e le tradizioni locali, è impegnato nel recupero del materiale storico e artistico disperso, favorisce la conservazione e il rispetto per l’ambiente naturale e il paesaggio della zona e promuove lo studio delle fonti archivistiche e documentarie, nella convinzione che la valorizzazione della cultura locale consenta il recupero delle proprie radici, la scoperta dell’identità personale e comunitaria più profonda e la costruzione consapevole del proprio futuro.

Il lavoro ultraventennale del piccolo gruppo di volontari, in tutto circa quindici, svolto con serietà scientifica e in collaborazione con studiosi di levatura nazionale e in rete con le istituzioni locali e regionali, ha prodotto nella popolazione una maggior sensibilità per tutte le testimonianze di storia locale e per l’ambiente urbano e naturale, e nella comunità bozzolese una più spiccata consapevolezza della propria identità culturale e civile.

Il lavoro concreto: dagli approfondimenti alle realizzazioni

In concreto l’Associazione si impegna a realizzare progetti culturali in armonia con gli indirizzi statutari, attraverso programmi concordati durante le assemblee e le riunioni periodiche dei soci, e svolge le seguenti attività:

  • ricerca, individuazione, recupero, conservazione, tutela, restauro, promozione e valorizzazione culturale del patrimonio storico, artistico e ambientale presente sul territorio;
  • pubblicazione e diffusione di studi e ricerche e di fogli-notizie e ogni forma di propaganda stampata e non, volti al raggiungimento delle finalità del gruppo;
  • la realizzazione di attività culturali e formative mediante conferenze, convegni, mostre, concerti, spettacoli, corsi e studi.

Lo Statuto

Il Gruppo si è dotato di uno statuto nel 1985 di cui riportiamo qualche brano.

  • (Dall’art. 1 dello Statuto) – Il Gruppo si prefigge come fini specifici la ricerca, la segnalazione, il recupero, la salvaguardia, la conservazione e la rivalutazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio. (…) Esso viene identificato da un simbolo circolare che racchiude da sinistra a destra le tre torri di San Pietro, della SS. Trinità e la Torre civica circoscritto dalle parole “Gruppo Culturale”, nella parte superiore, “Per Bozzolo” nell’inferiore.
  • (Dall’art. 16 dello Statuto) – PATRIMONIO. Il materiale documentario vario e gli oggetti che eventualmente verranno donati saranno di proprietà comune del gruppo, non saranno mai oggetto di commercializzazione e verranno depositati nella sede del gruppo. (…) Se il Comune od altri appronteranno i locali atti all’allestimento di una mostra permanente, sarà possibile il trasferimento in essi del materiale utile allo scopo, dietro garanzia assoluta per quanto riguarda la tutela e la conservazione del materiale stesso.
  • (Dall’art. 17 dello Statuto) – Le attività culturali si espletano con manifestazioni diverse, quali: mostre, concorsi, conferenze, pubblicazioni a scopo culturale e divulgativo, schedature, inventariazioni, ricerche, ecc. Sarà inoltre svolto ogni tipo di cattività atto al raggiungimento degli scopi previsti dall’articolo 1.

Nuove adesioni

Per proseguire il lavoro di ricerca e di salvaguardia delle radici storiche di Bozzolo servono molte energie e invitiamo chi fosse interessato a contattarci. Sicuramente il nostro entusiasmo vi contagerà!