Il Gruppo Culturale “Per Bozzolo” ha acquisito materiale storico, artistico e documentario che mette a disposizione degli studiosi e degli appassionati, previa prenotazione. Obiettivo di questa ventennale attività di ricerca e conservazione è stato la creazione di un centro espositivo ove tutto il materiale possa essere esposto e fruito. Il materiale conservato andrà ad arricchire le sezioni del futuro Museo della Città di Bozzolo e per ora è suddiviso nelle seguenti collezioni:
Fondo Numismatico
La collezione è composta da numerosi pezzi interessanti dal punto di vista storico, alcuni di grande rarità collezionistica. Si compone attualmente di:
- 22 monete gonzaghesche della zecca di Bozzolo
- 2 medaglie della zecca di Bozzolo
- il sigillo di Scipione Gonzaga
Fondo Documentario
La collezione è composta da documenti di varia natura, acquisiti per donazione o acquisto:
- lettere varie di membri della casa Gonzaga del ramo di Bozzolo
- Registro “C” delle entrate e delle uscite della confraternita del SS. Sacramento del 1699 donato alla parrocchia di San Pietro Apostolo in Bozzolo
- Statuto della cooperativa carrozzieri di Bozzolo
- Fondo della Famiglia Pognani, oltre ai documenti familiari, raccoglie numerosi progetti degli ingegneri Antonio e Luigi Pognani, padre e figlio, attivi nella zona dal 1833 in poi.
Fondo Fotografico
Il gruppo ha allestito numerose mostre fotografiche e ha così potuto raccogliere fotografie originali o duplicati che sono confluiti in questo nutrito fondo fotografico, di cui è in corso la catalogazione, composto da quasi 2000 pezzi di notevole interesse. Si elencano le sezioni più importanti:
- Scuola (180 fotografie)
- Agricoltura (71)
- Fiume Oglio (36)
- Artigiani (56)
- Commercianti (77)
- Novecento (147)
- Immagini di Bozzolo (59)
- Il calcio a Bozzolo (132)
- La seconda guerra mondiale (371)
- Leva militare (222)
- La fornace (100 c., depositate presso la biblioteca di Bozzolo)
- Ritratti di bozzolesi
Fondo Bibliografico
Il Gruppo si è dotato di una piccola biblioteca di storia locale, in corso di catalogazione.
Fondo Etnografico
La collezione è costituita da attrezzi agricoli e di artigianato locale, arredi domestici, strumenti di lavoro, abiti ecc.